Home » Corsi di cucina » Corso di parmigiana di melanzane

Corso di parmigiana di melanzane

Basta nominarla perché a tavola ci sia un’ovazione, è la regina dei piatti unici, consolatrice di umori avviliti: la parmigiana di melanzane profuma di sole, d’estate, di pranzi all’aperto e di amici. Piatto della tradizione italiana, è sicuramente una delle pietanze più conosciute anche all’estero.

L’origine del nome di questo piatto è interessante: “parmigiana” deriva dal siciliano “parmiciana”, che in dialetto indica la pila delle listelle di legno delle persiane. Se pensate in infatti a come vengono disposte le fette di melanzane in teglia, noterete le similitudini. Siete curiosi di saperne di più?

Imparerete come si tagliano, come si cuociono e come si montano le melanzane, poi la salsa, profumatissima, di pomodoro, basilico e formaggio.

Vi racconteremo la storia e le evoluzioni che ha avuto negli anni questo piatto nelle diverse zone dell’Italia fino a giungere alla parte più bella: l’assaggio!

L’Agriturismo Diacceroni, azienda agricola nel cuore della Toscana, vi ospiterà in questa esperienza e metterà a vostra disposizione la terrazza panoramica con vista sulle colline di Volterra per farvi godere di una cena indimenticabile.

Prezzo

  • Intero: 65 €
  • Ridotto: 50 €
    Prezzo ridotto per i bambini under 12

Durata

  • circa 2,5h

Vuoi completare la tua esperienza con un luogo incantevole dove alloggiare? Scopri le nostre strutture!

Prenota ora il Corso di parmigiana di melanzane!

Compila il form inserendo i tuoi dati, inserisci il numero delle persone e premi il tasto invio!

Ti risponderemo al più presto con tutte le informazioni circa i prezzi e gli accorgimenti per prepararti al meglio a queste fantastiche esperienze!