Ricerca del tartufo

Ricerca del Tartufo

Tra le tante ricchezze che spingono i viaggiatori nel nostro Paese c’è il prezioso tartufo: l’Italia, in particolar modo la Toscana, è uno dei maggiori produttori ed esportatori mondiali di tuber. Prodotto d’eccellenza di antichissime origini, il tartufo è diventato un elemento di grande richiamo per gli appassionati di enogastronomia di tutto il mondo, utilizzato da sempre nella preparazione di piatti raffinati ed esclusivi.

L’esperienza ha inizio con un’escursione in una bellissima riserva tra le meravigliose colline toscane dove ogni stagione crescono più varietà di tartufo: il Bianchetto conosciuto anche come Marzolino si trova da febbraio ad aprile ed è il cugino povero del tartufo bianco. Il Nero Pregiato, un tartufo nero dal sapore squisito, chiamato anche nero dolce e si trova da dicembre a marzo e sua maestà il Tuber Magnatum, il Tartufo Bianco ossia la varietà più preziosa sia dal punto di vista economico che gastronomico, si trova da fine settembre agli inizi di gennaio.

Prezzo

  • Intero: 80 €
  • Ridotto: 60 €
    Prezzo ridotto per i bambini under 12
    N.B. Esperienza disponibile per un minimo di 2 PERSONE

Durata

  • circa 3h

Passeggiando tra querce, faggi, noccioli dove si possono udire solo i rumori della natura, lontano dalla città e dai centri abitati il nostro esperto truffle hunter vi guiderà alla ricerca di questo particolare prodotto della terra insieme ad uno dei migliori amici dell’uomo, il cane, sapientemente addestrato per la caccia al tartufo. Avrete la possibilità di apprendere tutti i segreti di un’esperienza unica nel suo genere: come si cerca, come si estrae e come si tratta il tartufo.

Ma le sorprese non sono finite qui: al rientro dall’escursione, presso i locali del ristorante “La Cantina” dell’agriturismo Diacceroni, potrete approfittare di una degustazione, inclusa nel prezzo, di specialità gastronomiche a base di tartufo che uniscono la natura alla sapiente lavorazione artigianale per dare origine a prodotti pregiati di elevata qualità.

Alla fine della giornata potrete acquistare gustosissimi prodotti a base di tartufo da impiegare per preparare deliziosi piatti da riprodurre anche a casa: miele al tartufo, olio aromatizzato al tartufo, riso al tartufo, tartufo a fette, crema di tartufo e porcini, sale al tartufo bianco, burro al tartufo e tanto altro ancora.

Vuoi completare la tua esperienza con un luogo incantevole dove alloggiare? Scopri le nostre strutture!

Prenota ora la Giornata del Tartufo!

Compila il form inserendo i tuoi dati, inserisci il numero delle persone e premi il tasto invio!

Ti risponderemo al più presto con tutte le informazioni circa i prezzi e gli accorgimenti per prepararti al meglio a queste fantastiche esperienze!